l servizio è rivolto a madri naturali, adottive e affidatarie preadottive, residenti nel Comune di Verona, con cittadinanza italiana, comunitaria oppure extracomunitaria in possesso di titolo di Soggiorno.
Per le adozioni: gli adottandi devono avere meno di 6 anni per adozioni/affidamenti nazionali, meno di 18 anni per adozioni/affidamenti internazionali;
Requisito della cittadinanza:
- italiana oppure di uno Stato comunitario;
- titolare dello status di rifugiato politico (possesso del titolo di viaggio)
- di uno stato extracomunitario purché in possesso di titolo di soggiorno tra quelli qui di seguito indicati:
- carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato comunitario;
- carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione (o italiano), di durata quinquennale;
- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (in avanti semplicemente “permesso di soggiorno CE”) rilasciato a tempo indeterminato.
- Permesso di soggiorno della validità minima di un anno. • residenza nel territorio dello Stato alla data dell’evento;
Requisito della residenza
- nel comune di Fumane al momento della domanda;
Requisito dell' Indicatore della Situazione Economica I.S.E.E
La condizione è che i redditi ed i patrimoni posseduti dal nucleo familiare della madre al momento della data della domanda di assegno non superino il valore dell’Indicatore della Situazione Economica ( ISE) applicabile alla data di nascita del figlio (ovvero di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria).
Ai fini della dichiarazione ISE è comunque possibile ricevere opportuna assistenza da parte dei CAF convenzionati con il Comune di residenza.
Requisito dello status non lavorativo
La richiedente deve essere casalinga o disoccupata, o non essere beneficiaria di alcuna tutela economica della maternità, oppure essere beneficiaria di trattamenti previdenziali e/o economici di maternità obbligatoria il cui importo complessivo è inferiore a quello dell'assegno previsto dalla legge in questione (in questo caso la madre può fare richiesta solo per la differenza tra i due importi)