Biblioteca

book-1

La diffusione e la valorizzazione della cultura sono dichiarate come un impegno irrinunciabile nel documento programmatico dell’attuale Amministrazione comunale; le attività culturali offrono al cittadino momenti di svago, di formazione, di aggregazione, di relazione, di arricchimento. Ritenendo proficua la collaborazione, occasione di scambio tra le persone e promotrice di crescita dei servizi, si intende attuarla con i Comuni della Valpolicella, i gruppi locali, con le Pro Loco, con le associazioni che promuovono attività culturali sul territorio.
Positiva la collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni della Valpolicella, e con altre realtà, come la Libera Università Popolare della Valpolicella, con il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella, con altri gruppi culturali.

La Biblioteca

La Biblioteca Comunale di Fumane ha sede in:

  • Edificio Centro socioculturale
    Indirizzo: Viale Verona, 27/B, 37022 Fumane VR

Sul territorio comunale ha inoltre due piccoli Centri lettura, a Cavalo e a Breonio, che l’Amministrazione circa una ventina di anni fa ha voluto come scelta di dislocare sul territorio comunale centri promotori di lettura, di cultura, di incontro di persone e di idee.

Orario di apertura

  • Lunedì ore 16.00 – 19.00;
  • Mercoledì ore 16.30 – 19.30; 
  • Venerdì ore 16.00 – 19.00 

Tel. 045 6837104

Attività e servizi

La biblioteca non è un luogo tetro e silenzioso dove ci sono libri impolverati e centenari! Troverete anche i libri di ultima pubblicazione e per tutte le età, romanzi, gialli, thriller, fantasy, saggi, biografie, cartonati, libri colorati, materiale scolastico e libri sul territorio e chi più ne ha più ne metta e poi ovviamente ogni suggerimento per l'acquisto è ben accetto.
inoltre i bambini possono venire e fermarsi a guardare i libri o a disegnare nella stanza dei piccoli mentre i più grandi possono anche chiedere aiuto per ricerche scolastiche o fermarsi a leggere o studiare.
insomma la biblioteca è un privilegio raro e chi trova un libro trova un tesoro!

Nati per leggere
La biblioteca ha aderito anche al progetto Nati per Leggere che si occupa della promozione della lettura ad alta voce nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni, in quanto importantissima per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bamibino.

La promozione avviene attraverso l'acquisto di libri adatti ai più piccoli e con l'allestimento di una stanza con tappeto e cuscini per fermarsi a leggere comodi e con tutti i libricini a disposizione!

Il Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP)

La biblioteca di Fumane da alcuni anni fa parte del circuito delle biblioteche della provincia di Verona, tale circuito nasce con l'obiettivo di creare una rete di collegamento tra tutte le biblioteche pubbliche del territorio provinciale, in modo che tutti possano accedere al patrimonio di ogni biblioteca.

Cosa permette il servizio SPBVR:

  1. consultare il catalogo di tutte le biblioteche
  2. richiedere informazioni bibliografiche e proporre l'acquisto di nuovi libri
  3. se il libro non è presente nella propria biblioteca basta prenotarlo
  4. la prenotazione può essere fatta dal vostro bibliotecario o direttamente da casa attraverso internet

Come accedere al servizio:

Per accedere al servizio basta recarsi nella biblioteca più vicina e fare la tessera.
Per farla servono alcuni dati anagrafici e un contatto telefonico, è gratuita e vale anche per i minori.
Insieme alla nuova tessera viene assegnata anche una password per accedere al portale sbp, consultare il catalogo, le novità , le classifiche e prenotare i libri anche da casa.

Il Prestito:

All'interno del sistema si possono prendere a prestito fino a 5 documenti (libri cd dvd fascicoli giornali riviste e videoregistrazioni).
Il prestito di un libro dura 30 giorni ed è prorogabile per altri 30, mentre per gli altri documenti la durata è di 8 giorni.
Per fare la proroga basta recarsi in biblioteca oppure contattare il bibliotecario di fiducia o semplicemente accedere da casa alla propria pagina del portale sbp, a meno che sul libro non ci sia una prenotazione.

I prestiti possono essere restituiti nella biblioteca più vicina, anche quelli provenienti da altre biblioteche.
si raccomanda la puntualità nella restituzione.

Prestito Interbibliotecario

Il Prestito Interbibliotecario è un servizio gratuito!
Puoi prenotare qualsiasi documento ti interessi, anche se non appartiene alla biblioteca che frequenti abitualmente.
Lo puoi fare anche quando è a prestito ad un altro utente ma anche se il libro è disponibile o solamente in ordine.
Puoi farlo in due modi:
Contattando la tua biblioteca oppure on-line, accedendo alla tua homepage, in entrambi i casi puoi scegliere in quale biblioteca ritirare il libro che hai prenotato.
Il centro servizi preleverà il tuo libro dalla biblioteca che lo possiede e lo consegnerà alla biblioteca alla quale lo hai richiesto.
Sarai avvisato quando il libro è disponibile e da quel momento avrai 4 giorni per ritirarlo.